FRINGE MILANO OFF
26 SETTEMBRE - 6 OTTOBRE
52 SPETTACOLI PER 208 REPLICHE
Da giovedì 26 a domenica 29 settembre e da giovedì 3 a domenica 6 ottobre la sezione Fringe del Milano Off prevede 2 o 3 spettacoli giornalieri in tutti gli spazi aderenti, in un continuum di performance che inizia al pomeriggio per terminare in seconda serata.
Quest’anno la programmazione degli spettacoli teatrali della sezione Fringe del Festival parla diverse lingue, perché anche artisti internazionali hanno aderito al bando. Concept del Festival è il viaggio e viaggio significa internazionalità.
Le compagnie che si esibiscono sono state selezionate da una commissione composta da tutti i responsabili delle strutture aderenti e da una commissione artistica, secondo varie categorie artistiche multidisciplinari:
Alle produzioni artistiche indipendenti vengono offerte diverse opportunità, riconoscimenti e sviluppi professionali.
Le menzioni e/o i riconoscimenti daranno la possibilità ad alcuni spettacoli di essere ospitati nelle stagioni, rassegne o festival di un partner nazionale o internazionale; oppure di ricevere rimborsi economici offerti da partner/sponsor. Le assegnazioni avverranno da parte di direttori artistici partner, da una commissione di addetti ai lavori, da votazioni del pubblico e dal progetto “Lo Studente in giuria”
Progetto “ Lo Studente in giuria”
Il Progetto “Lo Studente in giuria”, arrivato alla sua 3^ edizione, coinvolge gli studenti di vari istituti scolastici milanesi - dalle scuole medie all’università - con l'obiettivo di avvicinarli al teatro, all’arte e alla cultura implementando il loro senso critico e responsabilizzandoli sull’importanza del loro giudizio e pensiero. Le valutazioni dei giovani, infatti, saranno la base per l’assegnazione del Premio F.I.L, una borsa di studio in denaro per supportare l’attività artistica di una compagnia.
Il Feedback del Pubblico è una restituzione fondamentale per le compagnie. Il pubblico potrà sempre esprimere le proprie valutazioni andando alla pagina dello spettacolo pubblicata sul nostro sito.
Il Fringe vanta una modalità profondamente inclusiva per avvicinare trasversalmente al teatro e alle arti performative. E per essere veramente fedeli a questa natura e non limitarci alle parole quest'anno il Festival, grazie ai suoi partner e a progetti come “biglietto sospeso”, fornisce un servizio a prezzi agevolati per garantire anche ad anziani, disabili, non abbienti e alle loro famiglie la possibilità di assistere agli spettacoli.
COS’È UN FRINGE?
Era il 1947 quando otto compagnie teatrali scartate dal FEI, il Festival Internazionale di Edimburgo, decisero di andare comunque in scena e di dare vita a un festival di spettacoli autoprodotti e autofinanziati senza dipendere da istituzioni, sovvenzioni, influenze di vario genere e condizionamenti su stili, forme, culture e religioni. L’unica dipendenza delle compagnie era quella verso il loro pubblico. Nasceva così il Fringe (letteralmente “frangia”): il primo festival teatrale indipendente.
Dalla metà degli anni sessanta in poi sorsero in tutto il mondo e in modo autonomo altri Fringe Festival sul modello del capostipite edimburghese, come il Festival OFF di Avignone, nato nel 1966. Ancora oggi, i Fringe e gli Off Festival sono un punto di riferimento per le comunità teatrali locali di tutto il mondo. Oggi si annoverano circa 250 Fringe Festival nel mondo. Milano OFF Fringe Festival è parte del World Fringe Association.
Direzione e Ideazione
Francesca Vitale
Renato Lombardo
Associazione Culturale - Milano OFF
Associazione Culturale - La Memoria del Teatro
Sede: Via Fontana 22 - 20122 Milano
Info
Tel/WhatsApp: +39 391 1418299
Direzione: +39 347 6372592